Dune, la Giordania nel film più atteso dell’anno Dallo spettacolare deserto di Wadi Rum alla bellezza mozzafiato del Wadi Araba, la Giordania di “Dune”, il film più atteso dell’anno.

Un viaggio nella spettacolare Giordania e un’avventura mozzafiato: Dune è il film più atteso dell’anno. La pellicola, in uscita in Italia il 16 settembre, porta gli spettatori alla scoperta di un Paese unico e straordinario. Il regista Denis Villeneuve e il cast, composto da attori del calibro di Timothée Chalamet, Zendaya, Jason Momoa e Oscar Isaac, ha trascorso settimane in Giordania. Fra il deserto di Wadi Rum e lo scenografico Wadi Araba infatti è stato ambientato il kolossal tratto dal romanzo del 1965 di Frank Herbert. La storia è quella di Paul Atreides, nobile destinato a un grande futuro, che dovrà guidare le tribù nomadi in un’aspra battaglia per controllare, un pianeta desertico in cui l’unico prodotto di valore è La Spezia, una droga…

siviaggia.it/luoghi-da-film/dune-giordania-nel-film-piu-atteso-anno/342441/

In un futuro lontano, l’umanità è in grado di compiere viaggi interstellari grazie al potere della Spezia, un potente allucinogeno possibile da estrarre solo sull’inospitale e desertico pianeta di Arrakis, conosciuto anche come Dune. Tale compito è stato affidato per secoli alla Casata degli Harkonnen, barbari senza scrupoli con l’occhio rivolto solo al profitto e che proprio grazie alla Spezia hanno raggiunto un posto di riguardo nelle grazie dell‘Imperatore Universale Shaddam IV. A causa dei rapporti bellicosi con le popolazioni autoctone di Arrakis – i Freman – e alla loro grande ricchezza, l’Imperatore decide di passare la gestione di Dune alla Casata degli Atreides guidata dal Duca Leto (Oscar Isaac) e da suo figlio Paul (Timothée Chalamet), che sono costretti ad accettare l’incarico pur sapendo si tratti di un’articolata macchinazione messa in piedi dai loro nemici.

Da qui si svilupperà un intreccio shakeasperiano che costringerà Paul a prendere in mano il controllo della sua vita e scegliere chi essere e diventare, diviso tra gli obblighi del suo ruolo e una profezia su di un futuro Messia e salvatore che potrebbe riguardarlo da vicino.

Luca Ceccotti

cinema.everyeye.it/articoli/recensione-dune

DUNE di Frank P. Herbert AUDIOLIBRO P.T.1 BUON ASCOLTO

Dune è un romanzo fantascientifico del 1965 di Frank Herbert. Vincitore del premio Nebula[1][2][3] e del premio Hugo,[4] i massimi riconoscimenti della narrativa fantascientifica, è il primo dei sei romanzi che formano la parte centrale e originaria del ciclo di Dune. A questi si sono aggiunte, dopo la scomparsa dell’autore, altre serie ambientate nell’universo di Dune, scritte dal figlio Brian Herbert.[5][6] Originariamente pubblicato in due parti tra il 1963 e il 1965 sulla rivista Analog (ex Astounding Magazine), rispettivamente con i titoli di Dune World e The Prophet of Dune,[7][8] quindi apparso per la prima volta in volume nello stesso anno 1965 col suo titolo definitivo, il romanzo di Herbert è la storia della sfida a sfondo ecologico tra la dinastia Atreides e quella Harkonnen per il controllo del pianeta Arrakis, una landa desertica, unico luogo di produzione, raccolta e raffinazione del Melange (o Spezia), una preziosissima sostanza fondamentale per la struttura della società galattica per motivi che vengono descritti nel romanzo stesso e approfonditi nei libri successivi. Dune è il romanzo che detiene il record di vendite nell’ambito del genere fantascientifico, con 12 milioni di copie[9][10]. Dune, e in generale l’intera serie di Herbert, hanno influenzato profondamente l’immaginario fantascientifico, a partire da Guerre stellari.[11] Per molti anni si è ipotizzata una produzione cinematografica per Dune (vedi Jodorowsky a metà degli anni ’70), fino a che, con l’ingresso sempre più importante degli effetti speciali nel cinema statunitense, nel 1984 è stato infine prodotto un kolossal, Dune, diretto da David Lynch, che ha cercato di condensare in 137 minuti l’intera vicenda del primo romanzo. A seguito del film è stata prodotta una serie di videogiochi, mentre nel 2000 è stata realizzata una miniserie televisiva, Dune – Il destino dell’universo, che si proponeva di mantenersi più aderente ai dettagli del romanzo rispetto al film, e che ha avuto un seguito nel 2002.[12] Nel 2020 il regista Denis Villeneuve ha diretto Dune, basato sulla prima metà del romanzo.

DUNE di Frank P. Herbert AUDIOLIBRO P.T.2 FINALE BUON ASCOLTO

7 risposte a "Dune, la Giordania nel film più atteso dell’anno Dallo spettacolare deserto di Wadi Rum alla bellezza mozzafiato del Wadi Araba, la Giordania di “Dune”, il film più atteso dell’anno."

  1. DUNE [Capitolo 1] – Audiolibro in italiano
    Da grandissimo appassionato della saga fantascientifica di Frank Herbert ho deciso di cimentarmi in quest’impresa per renderle omaggio a modo mio. Per qualsiasi parere o critica non esitate a lasciare un commento. Scusate in anticipo per eventuali errori di pronuncia!

    DUNE, di Frank Herbert
    Voce narrante di Mattia Tundo
    “DUNE” is a registered copyright and trademark which is owned by The Herbert Limited Partnership.

    "Mi piace"

  2. #Dune #FrankHerbert #mapiful
    Il Ciclo di Dune di Frank Herbert

    *********** INFOCICCINO **********
    Ci siamo, eccoci, parliamo del ciclo di #Dune di #FrankHerbert con cui ultimamente su Instagram vi ho rotto le scatole a dismisura. Ma proprio tanto. E pensate quanto posso farlo ancora entro ottobre 2021. Non disiscrivetevi pliz.

    Questo invece è il link per crearvi il poster #mapiful:
    https://bit.ly/2XDZVWt

    Ora finalmente me lo appenderò e ci piangerò sotto per i prossimi 12 mesi.

    Altri linkini:

    Trailer del film di David Lynch: https://www.youtube.com/watch?v=KwPTI
    Trailer del film di Denis Villeneuve: https://www.youtube.com/watch?v=n9xhJ

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...